Notebook

Research Notes

Coronavirus: Confronto fra regioni
Coronavirus: Confronto fra regioni

La situazione in Italia il 19 Aprile

Riassumiamo la situazione in Italia utilizzando un po’ di indici diversi. Continuo a ritenere che per fare confronti fra regioni, le prevalenze hanno più senso dei numeri assoluti. E questi dati vengono presentati raramente al pubblico.

Coronavirus: Andamento regionale in Italia
Coronavirus: Andamento regionale in Italia

In questi giorni si vedono numeri ovunque. Quando si parla di COVID19, si parla innanzitutto di numeri. Ed i numeri vengono usati per fare paragoni, stilare classifiche. È quindi necessario fare un po’ di chiarezza. I numeri assoluti di casi sono veramente poco utili per fare paragoni fra regioni. Molto più utile è la prevalenza di casi in relazione al numero di abitanti (che varia molto, da regione in regione in Italia).

Latest Posts

Call for Papers
Protesta tramite altri mezzi: la legittimazione degli hackers
Protesta tramite altri mezzi: la legittimazione degli hackers

Nel Dicembre 2019, il collettivo di hackers Anonymous Italia attacca le piattorme informatiche di alcuni atenei Italiani, riesce ad ottenere dati personali degli utenti e li pubblica in rete. Questi dati includono IDs, emails, passaporti, e passwords di docenti e studenti. Nel rivendicare l’atto, il collettivo spiega l’attacco come una denuncia contro la scarsa sicurezza delle piattaforme che custodiscono i dati universitari, un atto di protesta volto a richiamare l’attenzione sugli enormi tagli subiti dal sistema educativo italiano. In fondo - spiega il collettivo - la scarsa sicurezza delle piattaforme significava che questi dati erano in qualche misura già di dominio pubblico. Almeno ora ve ne è consapevolezza.